tenda da campeggio

Tenda da campeggio: il primo elemento della vita da campeggiatore

Per parlare di tenda da campeggio dobbiamo porci una domanda apparentemente semplice: per cosa useremo la nostra nuova tenda?

Lo so che ora questa mi potresti dare una risposta immediata e di getto ma se vuoi davvero comprare la migliore tenda per campeggio per te, devi soffermarti un pò più a lungo sulla risposta.

Cominciamo dicendo che ci sono 3 grandi tipologie di tende da campeggio:

  1. Da escursione: piccole, compatte e leggerissime
  2. Da “festival”, le cosiddette “two seconds” facili da montare, pratiche e adatte a tutto
  3. Familiari: per un bilocale da vacanza

Tende da campeggio: tante tipologie per ogni uso

Vediamo ora ciascuna tipologia nel dettaglio per capire quale tenda da campeggio sia adatta per le più comuni situazioni che ci troviamo ad affrontare.

Troverete qui una panoramica, non esaustiva, lo ammetto, delle principali tipologie di tende. Per capire quale faccia più al caso vostro ricordate di considerare questi elementi:

  • numero di persone che dovranno utilizzare questa tenda
  • vi servirà spazio per gli zaini (è possibile piova?)
  • che tipo di pernotto sarà? uno o più notti?
  • come dovrete portare a destinazione la tenda? Auto? O nello zaino?

Il più possibile compatte, leggere, rapide da montare ma allo stesso tempo resistenti e adatte a molte situazioni, anche quelle più “estreme”.

tenda da campeggio 2 persone
tenda da campeggio estremo

Molto leggere, essenziali e super compatte. Perfette per escursioni e cicloturismo.

Queste tende sono sicuramente molto pratiche, facili da montare, leggere. Per la struttura che hanno, spesso con doppia struttura, è anche possibile dividerle in più zaini per ridurre il peso.

Non è però da trascurare la comodità: diciamo scarsa. Sono spesso tende da un 1 – 2 o, al massimo, 3 persone. Il che significa che lo spazio è limitato. A questo punto ci sono due elementi da considerare: lo spazio, interno alla tenda per riporre, ad esempio, gli zaini e lo spazio “fisico” per stare seduti, ad esempio.

Quanto pensiamo alle Two Seconds il nostro primo pensiero è sicuramente per l’ampia, fornita e decisamente valida scelta presente alla Decathlon.

Queste tende hanno un grandissimo vantaggio: non dobbiamo nemmeno cominciare a pensare come montarle che sono già pronte davanti a noi.

Un contro? Richiuderle, in primis.

tenda da campeggio two seconds

Un secondo problema, di non poco conto è la loro forma. Se quest’ultima è stata studiata appositamente per garantire l’apertura rapida e mantenere la forma della struttura senza la necessità di una struttura di pali più solita, costituisce anche il primo problema di queste tende da campeggio.

Perché? Semplice, immaginate di dover portare questa tenda in un’escursione. Non ci sta nello zaino, non potete dividere il peso con il vostro compagno di viaggio, riuscite difficilmente a controllare lo zaino se decidete di appenderla esternamente.

Morale: questa tenda è perfetta per campeggi rapidi, festival, weekend al mare ma non è adatta per altri usi.

Avete organizzato un campeggio di 15 giorni al mare? Volete stare comodi e avere spazio per tutta la famiglia? Ecco il tipo di tenda che fa per voi.

Le cosiddette tende famigliari offrono riparo da pioggia e sole, sono grandi e spaziose per far stare comoda tutta la famiglia.

La zona centrale, solitamente, può essere utilizzata la sera o nelle giornate di pioggia per mangiare al riparo.

Tenda da campeggio per famiglie

Queste tende hanno una gran varietà di strutture, da quelle più solide e pesanti alle più innovative con le camere d’aria al posto dei pali.

Sicuramente non leggere ne rapide da montare, queste tende arrivano a pesare oltre i 15Kg e richiedono un buon impegno da parte di più di un componente per essere montate. Sono strutture “complesse” che, una volta montate, poco si prestano ad uno smontaggio dopo solo qualche notte.

Sono una grande fan di queste tende: dover stare con la schiena piegata in pose acrobatiche per infilarsi il costume non lo trovo per nulla “avventuroso”. Il campeggio è tante cose, è adattamento, ingegno, contatto con la natura e, proprio per questo, non ha senso che debba essere per forza scomodo.

Ho provato diversi tipi di tende nelle diverse esperienze di campeggio e, sicuramente, la più comoda esperienza in campeggio è stata quella in cui mi ha accompagnato la fedele “tenda cucina”, un gazebo che abbiamo montato adiacente alla tenda e che ha tenuto al sicuro il cibo con frighetto e cucina dal sole e noi, dalle zanzare, durante le cene

Tenda con cucina

Una favola, vero?

_Campeggio poco lontano da Dubrovnik, Croazia_

Le 10 migliori tende per ogni occasione

tenda nel bosco
bombole di gas
paracord