L’esperienza del campeggio è davvero significativa, apre mente e cuore.

Che sia campeggio libero o campeggio in un camping super organizzato è un’avventura che ci lascia più ricchi di prima. Tutto questo non è più vero però se la nostra prima volta in campeggio è tragica. E succede, spesso. Soprattutto se non si è preparati.

Non siete mai stati in campeggio e volete cominciare ora?

Siete nel posto giusto!

Tutti, almeno una volta siamo stati neofiti del campeggio, invidiando chi, attorno a noi, sfoggiava sicurezza e organizzazione.

Cominciamo sfatando qualche mito. Il campeggio non è (soltanto) fatto di incontri ravvicinati con gli orsi o di prove di sopravvivenza alla Bear Grylls. Esistono certo molte tipologie di campeggio, quello classico, all’interno di sempre più comodi campeggi attrezzati, quello da “festival” dove la tenda è solo il giaciglio per qualche ora di sonno, tra una festa e l’altra e, infine il famoso campeggio libero. 

Cominciamo dalle basi. Sarete capaci di cucinare ogni cosa? Dovreste portare i vostri figli? State dimenticando qualcosa di vitale importanza? Quanti picchetti serviranno? La tenda?Dove la compro e soprattutto QUALE??

In questa sezione troverete tutto quello che vi serve sapere per organizzare la vostra prima vacanza in campeggio. Continuate a leggere, troverete anche link interessanti a suggerimenti più avanzati, guide per l’acquisto dell’attrezzatura, checklist e molto altro.

Come per ogni cosa, la preparazione è tutto. Non scoraggiatevi, il campeggio è troppo bello per arrendersi prima di provare.