pasti pronti

Pasti pronti, essiccati o iofilizzati: soluzioni gustose, nutrienti e veloci

Che sia dopo una lunga escursione in montagna o dopo una gratificante camminata, rifocillarsi e recuperare le energie consumate facendo su e giù per i sentieri è d’obbligo.

Vediamo dunque quali sono le alternative più facili e veloci per un pasto reintegrante, gustoso e comodo da preparare.

I pasti pronti per il campeggio non sono di certo un’invenzione recente ma con le moderne tecnologie ci permettono di avere un pasto (quasi) da ristorante, ovunque siamo.

Sia chiaro, questo articolo vi offre delle alternative molto pratiche e davvero poco impegnative per quando non avete né tempo né voglia di mettervi ai fornelli. Se invece siete alla ricerca di sfiziose idee e ricette da realizzare con più calma, date un occhio a Ricette per il campeggio e a 15 deliziose e facili ricette per la colazione.

Vediamo insieme i “ready to eat” più intelligenti, il giusto mix tra sapore, energie e praticità. Abbiamo selezionato e testato alcuni dei prodotti più interessanti delle due più famose (esperte) marche che realizzano cibo pronto per gli appassionati di outdoor.

Da brave italiane, la pasta non può mai mancare tra le nostre scelte, ecco perché abbiamo deciso di proporvi la pasta alla bolognese, pronta con la sola aggiunta di acqua:

A quelli che desiderano aggiungere un tocco un po’ più orientale invece suggeriamo il pollo al curry, un piatto unico molto saporito, senza glutine e con molte proteine:

Per restare in tema di pollo poi, vi proponiamo anche la sua versione più speziata, da consumare come razione di emergenza, in caso di cattivo tempo…oppure quando la pigrizia vi assale!

pulled pork con riso

Un’alimentazione varia ed equilibrata è importante, e noi di Much More Than Camping lo sappiamo, quindi ci sembra giusto offrirvi anche l’alternativa pronta e sfiziosa al salmone:

La prossima proposta non è un vero e proprio pasto, bensì uno snack da sgranocchiare tra una pausa e l’altra, nel momento in cui sentite che avete bisogno di una carica in più per affrontare la salita:

Sempre sotto la categoria snack si può qualificare anche la carne secca Beef Jerky, non una carne secca qualunque. La beef Jerky è fonte ricchissima di proteine a basso contenuto di carboidrati, ricavata da carne di ottima qualità, utile anche per chi segue una dieta paleo. Disponibile in vari gusti, dall’originale al piccante.

beef jerky

Finora abbiamo parlato di cibo e alimenti che possono essere conservati a qualsiasi temperatura, efficienti nel garantire il giusto apporto di calorie anche in situazioni estreme. Che cosa succede però quando a non essere disponibile è l’acqua potabile? Semplice, con delle leggere e pratiche pastiglie potrete purificare e sanitizzare l’acqua raccolta.

Vi raccomandiamo quindi di tenere a portata nel vostro zaino anche queste compresse, capaci di potabilizzare fino a un litro con una sola pastiglia, per un viaggio in totale sicurezza.

I pasti pronti per il campeggio non devono, naturalmente, essere per forza come questi, confezionati ed inevitabilmente con qualche conservante in più, ci sono anche tante soluzioni casalinghe per portarsi solo l’essenziale per cucinare un piatto come si deve.

Continua a leggere, scopri altri interessanti articoli:

15 idee per la colazione
ricette per il viaggio
fornelli da campeggio