fornelli da campeggio

Fornelli da campeggio?

Guida per scegliere il migliore per le vostre esigenze

Il cibo, si sa, è una parte fondamentale di ogni esperienza di campeggio. Siete grandi cuochi e con la vostra cucina di casa battereste pure Cracco o vi accontentate di un uovo sodo al mattino e insalate? Allora avete assolutamente bisogno di scegliere quello giusto tra i tantissimi fornelli da campeggio che si trovano in giro. Ci sono numerosissimi tipi di fornelli da campeggio, ciascuno per una vostra esigenza.

Come scegliere il fornello da campeggio più adatto per voi?

Vediamo quali sono le tipologie principali e il miglior fornello da campeggio per ciascun tipo.

Ci sono diversi fattori che dovrebbero determinare la scelta di un fornello da campeggio:

  • spazio: siete in viaggio zaino in spalla? o viaggiate in auto?
  • alimentazione: volete un fornello sempre pronto all’uso o avete voglia della cottura speciale data dal calore della legna?

Queste domande dovrebbero avervi fatto capire una cosa: esistono 4 macro tipologie di fornelli.

  1. Fornelli a gas: entrano in una scatolina o hanno fino a 3 fuochi, la scelta è ampia. Hanno sempre bisogno della fedele bombola a gas per funzionare ma sono incredibilmente pratici: subito pronti all’uso.
  2. Fornelli a legna, leggeri, spesso pieghevoli che occupano poco spazio e sono utilissimi: non dovete ricordarvi ricariche, vi basterà della legna e la cena sarà servita. Ne esistono di davvero piccoli ma anche di più strutturati che uniscono più funzioni.
  3. Fornelli elettrici: neanche a dirlo serve una presa. Sono un lusso, comodi, facili da lavare e subito pronti all’uso. Certo: la vostra idea di campeggio però deve prevedere un pratico allaccio alla corrente.

Vediamo allora quali sono le proposte più interessanti per ciascuna categoria:

Fornelli a Gas

Fornello a gas, il classico.

Leggero, resistente e facilissimo da utilizzare. Con una sola bombola a gas riuscite a cucinare pranzi e cene per un weekend. Prodotto molto economico e utilizza cartucce altrettanto economiche e facili da reperire.

Produce 1200W di potenza, sufficienti per far bollire 500Ml di acqua in circa 7 minuti ( quasi 15 in alta quota ), la fiamma è potente ma piccola e concentrata al centro.
É praticamente indistruttibile, funzione sempre e la fiamma è talmente forte che del vento quasi non ha paura.

Cercate stabilità e una maggiore regolazione della fiamma? Allora questo è il fornello a gas che fa per voi.

Una struttura più articolata e pareti antivento per un fornello che comincia a diventare quasi professionale. Duo fuochi ed una griglia per delle colazioni mozzafiato.

Avete in programma un mese di campeggio e non volete farvi mancare nulla?

Funzionale, pratico, multifunzione e facile da pulire: cosa volete di più!

Abbiamo presentato altri grill della Campingaz ma questo è ad un livello decisamente superiore.  Gli accessori di cottura sono piu’ ampi e sopratutto piatti, il che li rende decisamente più fruibili. Inoltre il grill ha il coperchio rendendolo così adatto alla cottura dei cibi in campeggio anche quando c’è il vento. È inoltre alimentato dalle cartucce classiche Campingaz, presenti praticamente ovunque e di poco ingombro.

Per i backpacker e chi non ha molto spazio da dedicare alla cucina?

Ecco qui i fornelli da campeggio più compatti, essenziali per preparare una cena calda dopo una giornata all’aria aperta.
Mini fornello con scatola 

Eccolo qui, il fornello a gas che vi sta in una mano.

Una soluzione ultraleggera, pieghevole e creata con materiali resistenti che vi permetterà di risolvere ogni problema di spazio e di avere un fornello da campeggio con tutte le funzioni. Accensione piezoelettrica significa niente accendini, fiammiferi o tutto quello che di solito serve per accendere la fiamma e ingombra. Compatibile con praticamente tutti i tipi di bombole vi permette di non dovervi preoccupare mai di come farete a cucinare alla sera.

Alternative? Si, una forse un pò più stabile anche se leggermente più grande.
Dpower Pieghevole 

Fornello pieghevole di dimensioni davvero contenute (79 x 74 x 105 mm) e di peso assolutamente trascurabile (146g ), comodissimo da trasportare.

La valvola è progettata per regolare la fiamma semplicemente. L’accensione Piezoelettrica in Ceramica: rende la fiamma  facile da accendere senza accendifuoco e non si consuma mai.

Fornelli a Legna

Perchè scegliere un forno a legna? Semplice: non si scarica mai.

Un buon esempio è la collezione: Lixada 

La lega di alluminio e acciaio inox lo rende particolarmente solido e il baricentro basso con base larga lo fa essere sempre stabile.

Non avete spazio per le bombole del gas? Nessun problema, ecco qui la stufa in acciaio pieghevole che vi risolverà ogni problema!

Non vi accontentate solo di un fornello? Allora ecco le migliori soluzioni per la cucina da campeggio

Se volete invece sognare un fornello ultra efficente e di design, allora vi consiglio di dare un’occhiata a questo: Ekinstove

Fornelli elettrici

Se gas e legna non fanno per voi, allora forse la praticità e comodità di un fornello elettrico potrebbe risolvere ogni vostro dubbio.

Facciamo subito una premessa: serve energia, tanta e costante. Quindi: fa per voi un fornello elettrico solo se state pensando ad una soluzione di campeggio, diciamo statica, magari con camper o van.

Le soluzioni elettriche sono di vario tipo, ecco allora 3 soluzioni in ordine di “stazza”:

1.Kooper: fornello leggero

2.Tristar: due fuochi

3.Duronic: un Fornello Elettrico da 2500 W

MA…

personalmente, se volete scegliere una soluzione elettrica, vi consiglierei vivamente di optare per una piastra, si proprio una si quelle sulla quale cucinate la verdura alla griglia in giardino.

I motivi? Ecco almeno un paio di vantaggi per cui vi consiglio una piastra piuttosto che (solo una soluzione elettrica).

Le cose che più spesso cuciniamo in campeggio sono carne, pesce e verdure: tutte pietanze che cotte su piastra danno il meglio di sè.

Affiancare una soluzione come questa:

ad un fornello più piccolo per la cottura di pasta e sughi vi assicuro che vi garantirà praticamente tuti i tipi di cottura. Con un coperchio ad esempio funge quasi da forno, regalandovi una cottura uniforme anche all’interno.

Per non parlare poi di quanto sia rapida da pulire!

Continua a scoprire tanti trucchi e prodotti:

accessori per la tenda
cucina da campeggio