Come destreggiarsi nell’ambito vertiginosamente complesso dei coltellini tascabili per fare la propria scelta?

Un coltellino è un oggetto che potrebbe tornare utile anche alla persona meno pragmatica sulla terra. Sceglierne uno che faccia al caso vostro,  può rivelarsi un’ardua impresa.

Dopo varie ricerche, siamo in grado di darvi qualche consiglio utile per orientarvi.

Perché possedere un coltellino?

I coltellini sono, per definizione, multiuso. Un ruolo importante lo gioca la comodità di tenerlo in tasca:un coltellino dev’essere a portata di mano per qualsiasi utilizzo. Coltelli specifici per cacciare o pescare, ad esempio, sono troppo pensati per essere trasportati in pochi centimetri di stoffa, ecco perché i coltelli da campeggio hanno un design tutto loro, che comprende limitazioni, ma anche caratteristiche.

Considerazioni generali:

Dunque, pensate di essere dei tuttofare? Cercate soluzioni creative e indipendenti alle sfide quotidiane che la vita puntualmente vi presenta? Per quelli di voi che rispondono si, avere avere un coltellino si rivelerà indispensabile.

Finirete per considerarlo il vostro migliore amico, facendovi sentire ripagati dei soldi che avete investito nell’acquisto e dello spazio occupato nella vostra tasca.

Usare un coltellino ben fatto e costruito per affrontare le prove di tutti i giorni è un’esperienza che vi renderà orgogliosi delle sfide da voi superate. In un mondo dove la minaccia della sedentarietà impera sulle nostre vite, dove le giornate passano inesorabilmente tra ore e ore spese davanti allo schermo di un computer, ritagliarsi un po’ di tempo per i propri hobbies diventa un’esigenza sempre più frequente e noi abbiamo qualcosa che potrebbe fare al caso vostro: il SOG 1001Cp ad esempio.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che i coltelli da tasca si possono facilmente perdere. ( Se siete tra quelli che sono soliti smarrire le chiavi di casa o della macchina, vi consigliamo di ripiegare su lame meno costose, ma che comunque possono tornarvi utili. )

Un trucchetto per far si che ciò non accada è integrare il funzionale e classico coltellino svizzero multiuso, il  Victorinox Classic, al vostro mazzo di chiavi.

La maggior parte dei proprietari di coltelli ne acquista uno per portarlo sempre con sé.

Il vostro coltellino diventerà parte del vestiario, ne farete un uso sempre più smodato fino al punto in cui, come per il cellulare, non potrete uscire senza.

Se siete abbastanza sicuri di non perdere tutto ciò che infilate nella tasca, non possiamo far altro che consigliarvi il  KA-BAR Mule Folder.

Se invece siete dei tipi un po’ più sbadati, vi proponiamo di ripiegare su qualcosa di simile, ma ad un prezzo più conveniente. Entrambi i prodotti servono le esigenze più svariate ed entrambi sono adatti ad un uso giornaliero. Il Böker Magnum Swat è longilineo ed elegante, mentre il Tacklife è ancora meno costoso e super leggero.

coltellino campeggio

Il coltellino per ogni occasione

Forse il vostro coltello vivrà nello zaino o nel kit di primo soccorso, oppure lo userete per tagliare il formaggio, arrampicarvi e occasionalmente sostituire qualche lampadina. In ogni caso, fareste molto bene a tenervi stretto il vostro fedele compagno perché lo utilizzerete molto spesso. Secondo la nostra recensione il Gerber Bear Grylls  è un eccellente coltellino da scouting. È piccolo e resistente, con una lama funzionale.

Bear Grylls

Se siete amanti della caccia o della pesca, possedere un coltello apposito è davvero fondamentale. I coltelli da caccia a lama fissa e i coltelli lunghi e sottili sono progettati per uno scopo ben preciso, tuttavia, se avrete bisogno di un backup, o andrete a caccia e pesca in profondità nel backcountry, esistono molti modelli di coltelli tascabili e pieghevoli che potrete utilizzare con buoni risultati. Punto fondamentale, in questo caso, è la possibilità di pulire la lama facilmente dopo il suo impiego.

I coltellini con funzioni aggiuntive, come la funzione di apertura assistita a molla, hanno maggiori probabilità di rovinarsi, ecco che il Benchmade Mini Griptilian 556 si dimostra all’altezza del compito, progettato per l’utente che svolge attività pratiche all’aperto.

coltellino apertura a scatto

Continua a leggere: